Cos'è
Il Festival “Ricoglitive – Ritroviamoci a Mangone” rappresenta un’occasione di incontro, inclusione ed esperienze da vivere nel centro storico di Mangone. Durante le precedenti edizioni gli italo-discendenti nel mondo hanno avuto la possibilità di incontrarsi, ricostruire la propria storia familiare ed approfondire la conoscenza della cultura d’origine. La manifestazione, infatti, è un vero e proprio appuntamento che ha l’obiettivo di far rientrare il numero maggiore possibile di emigrati del comprensorio del Savuto, offrendogli un percorso all’uopo approntato che prevede eventi culturali, percorsi enogastronomici e intrattenimenti per bambini con attività ludico-artistico-culturali della tradizione (laboratori di pittura, cucina, musica ed artigianato), con lo scopo di far riscoprire e rivivere i luoghi e i sapori della loro infanzia.
“Ricoglitive” permette, altresì, di incentivare forme di turismo ecosostenibile, proponendo un’immagine del territorio che esalta gli aspetti positivi della vita nei piccoli borghi, permeati dal folklore e dalla tradizione, dalla sana gastronomia e dalla vita lenta. Il turismo delle origini rappresenta un potenziale volano di sviluppo e di rivitalizzazione dei piccoli borghi, come il nostro, segnati dallo spopolamento. Il festival ha una durata complessiva di 2 giorni, in particolare è realizzato nel weekend che precede la festa della Madonna dell’Arco. Sono previste, tra le altre, le seguenti attività: degustazioni enogastronomiche di prodotti locali, esibizioni musicali, vari laboratori ed esposizioni per produzioni artigianali tipiche del territorio, rappresentazione teatrale di rievocazioni storica, mostra fotografica dedicata al tema dell’emigrazione, ecc.
“Ricoglitive” è stato menzionato nel “XV Rapporto sul Turismo” dell’assessorato al turismo della Regione Calabria, dedicato al cosiddetto “turismo delle origini”. L’evento è stato inserito nel calendario 2023 di Calabria Straordinaria, promosso dal Dipartimento Turismo della Regione Calabria. Il festival è stato pubblicizzato sui canali social dell’Amministrazione comunale, è stato promosso sul sito del dipartimento Turismo regionale ed ha avuto notevole riscontro anche su alcune pagine social di italiani all’estero che hanno condiviso, con grande entusiasmo, l’iniziativa.